top of page
Cerca

LE DIMENSIONI, CANTATE DAI NUMERI


IL NUMERO 2

Il Numero 2 nasce quando l, in cerca di Se Stesso, crea uno specchio per riconoscersi: è un generare, un creare, un accumulare.

Il 2 è produzione, emanazione di Energia, la dimensione che accoglie (ambiente creativo-grembo), gestazione di idee, creature nascenti dal Sè 1.

E' il Numero dell'Intuito come qualità di lettura sensoriale dello Spazio e della Materia, dell'affidarsi al senso che va oltre e dentro i sensi (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) e li arricchisce.


2 porta la Riflessione. Il creare è un processo naturale, il vederSi nella Creatura un atto divino. Il suono "Namaste" non a caso chiama: "La parte divina che è in Me riconosce e ringrazia la parte divina che è in Te".

Il riconoscerci nel Sè di fronte è specchio (del negativo e del positivo), accoglierLo è indice del nostro modo di accogliere Noi stessi.

Per molti versi, il 2 è femminile: la capacità di gestazione, accumulo di Energia, è simbolizzato dal contenitore, che nel linguaggio archetipico è Bet (seconda lettera dell'alfabeto ebraico), il Contenere come funzione (Grembo, Coppa, cucchiaio). La Papessa dei Tarocchi è l'Arcano II, cova un uovo e accumula in Sè, in un processo interiore che esclude il relazionarsi, perchè ancora la Creatura è in formazione. Sarà col 3 che si manifesta la presenza del Figlio come risultato dell'atto creativo compiuto.


Ecco quindi che il 2 appare come 1 che vuole emanare oltre a se stesso, e cercandosi si specchia in un 1:questi processi prendono forma nel 2, contenitore, gestante, interiore, intuitivo, protettivo, numero fermo in processo.

2 non è razionale: abita nel mondo dell'ascolto del non visibile, connette oltre il piano materico dimostrato dai 5 sensi, se aiutato nella sua espressione pre-vede grazie al suo viaggiare su piani appena sopra la logica del ragionamento (che si basa su elementi percepibili ai nostri 5 sensi umani).


1 è un numero attivo, che attraverso la Volontà di riconoscerSi crea il 2, numero passivo e ricettivo: se nell'1 il i due Princìpi sono, appunto, Uno, nel 2 si manifesta la Creazione, il Contenitore (Bet) e la Creatura in fase di gestazione, originato da 1, a immagine di 1 e 2 insieme.

Ogni emanazione da me, è me e Sè stessa, in un rotondo scindersi e appartenersi al contempo: é qui che divento 2.


Buon viaggio nel Tuo Essere 2.





32 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page